Un altro suicidio al carcere di Forlì

14 novembre 2005 di admin Lascia un commento »

UN ALTRO SUICIDIO AL CARCERE DI FORLI’ – TURRONI ( VERDI ) E’ PRINCIPALMENTE IL FRUTTO DELL’ABBANDONO IN CUI VERSANO I PENITENZIARI IN ITALIA

“Un altro suicidio in carcere. Gravissime le responsabilità  di chi non fa nulla e lascia i luoghi di detenzione senza risorse, con poco personale, con servizi ridotti all’osso e i detenuti soli nella loro emarginazione – Ha dichiarato il senatore verde Sauro Turroni – ho più volte denunciato con interrogazioni e interpellanze lo stato di abbandono in cui è lasciato dal ministro Castelli e dal Governo il sistema penitenziario nazionale, l’ultima volta poco più di due mesi fa, fornendo dati precisi.

Gli stessi sindacati della polizia penitenziaria poche settimane fa hanno anch’essi messo in guardia sulla drammatica situazione forlivese.

Purtroppo le risposte non ci sono state e non parlo di risposte agli atti di sindacato ispettivo, di cui può non importarmi nulla, ma di atti concreti che non si sono visti. Il ministro se ne frega, a lui non paiono proprio interessare gli esseri umani che stanno in prigione, soprattutto se extracomunitari, come ormai oltre la metà  dei detenuti forlivesi, oppure se tossicodipendenti, l’altra metà .

Ancora una volta si tratta di un giovane a cui andava data una speranza e una prospettiva di riscatto ma questo non è nelle prospettive di Castelli.

L’ennesima interrogazione che farò servirà  purtroppo a poco, come sempre.”

Pubblicità

Lascia un commento