Sono appena tornato dal lungo consiglio comunale di oggi, all’interno del quale abbiamo approvato il piano del traffico, presentato dall’Assessore Sandra Morelli dei Verdi. Un ottimo risultato, che dimostra come i verdi di Forlì abbiano saputo rapportarsi con la maggioranza di centro-sinistra in maniera corretta, preparando un lavoro coerente con le politiche ecologiste di cui siamo promotori ed allo stesso tempo ottenendo su questo il consenso di tutta la coalizione. Una coalizione che nel percorso ha perso il PRI, contrario da sempre alle nostre politiche di mobilità  sostenibile, e ristabilito una corrispondenza con le politiche nazionali che vedevano i repubblicani schierati con il centro-destra.

(clicca su continua per leggere il resto dell’articolo)
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla stesura, all’Assessore che ha lavorato veramente bene ed a lungo per ottenere questo risultato, a tutte le associazioni che compongono il tavolo della mobilità , ai consulenti esterni che hanno guidato il processo di vera partecipazione sul piano, alle circoscrizioni ed a tutte le realtà  che hanno presentato loro osservazioni e contributi costruttivi.

Ora occorrerà  lavorare attraverso gli interventi di dettaglio ed i piani particolareggiati per fare in modo che gli indirizzi e le politiche che il piano contiene diventino presto realtà , come già  avvenuto per alcuni interventi anticipatori del piano, per andare al voto delle prossime amministrative sulla base delle azioni concrete che siamo riusciti ad ottenere sul fronte della mobilità  sostenibile nella città  di Forlì.

La tutela della salute e la sicurezza dei cittadini è il compito principale del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. Questo è un importante passo in avanti per governare i cambiamenti necessari per la riduzione dell’inquinamento in positivo e non solo subirli.

Alessandro Ronchi
Capogruppo dei Verdi nel Comune di Forlì

Categorie: