Politiche incentivanti premino le buone pratiche

16 giugno 2007 di admin Lascia un commento »

Mostra didattica Patto per il ClimaIl Convegno e la mostra degli esempi pratici per una economia verde hanno riscosso un bel successo anche a Forlì. Nella giornata del 15 Giugno sono state presentate diverse esperienze concrete che dimostrano come sia possibile basare la propria attività imprenditoriale su attività che riducano il nostro peso sul territorio che ci circonda, permettendo risparmi economici ingenti oltre che indubbi benefici ambientali.

Tra le altre l’esperienza di Casa Clima, che riesce a raggiungere costi annuali di riscaldamento delle abitazioni di circa 120€ l’anno, che raffrontato alle nostre attuali bollette del gas rappresenta una cifra impressionante. Oppure Formula Servizi, che risparmia ogni anno 32 milioni di litri di acqua e 27’000 kg di detergenti l’anno con la microfibra. O ancora l’UNPI elettronica con il suo sistema per l’illuminazione pubblica, che portato sulla nostra provincia porterebbe ad un risparmio di 13 milioni di euro in cinque anni.

Questi sono solo alcune delle decine di esempi di altissimo livello che sono stati portati all’attenzione del pubblico e dei parlamentari presenti, che verranno divulgati attraverso il sito dei Verdi a partire dai prossimi giorni.

Giornate come questa dimostrano che l’imprenditoria innovativa ed i cittadini sono disponibili ad un cambiamento di rotta, specie se sostenuti da scelte politiche incentivanti che premino le buone pratiche e favoriscano la dismissione delle tecnologie obsolete, che oggi il nostro pianeta e le nostre città non possono più permettersi di sostenere. I primi passi sono stati fatti con la finanziaria ed il nuovo conto energia, con gli incentivi ai veicoli elettrici e con lo stop degli incentivi agli inceneritori, ma molto altro si può fare coordinando le varie forze impegnate su questo fronte.

Gli atti ed i video del convegno verranno pubblicati su www.verdiforlicesena.org/patto-clima

Pubblicità

Lascia un commento