IL QUALUNQUISMO DELLA LISTA GRILLO

23 gennaio 2010 di admin Lascia un commento »

Abbiamo letto con stupore il giudizio politico – ingeneroso e impietoso – che la lista di Grillo dà sul ruolo dei Verdi di Cesena.

Questo nostro commento, parte da una falsità plateale dei Grillini: “I Verdi hanno votato a favore degli inceneritori”.

I Verdi di Cesena e dell’intera Provincia non hanno mai votato a favore degli inceneritori. I Verdi hanno da sempre contrastato politiche dannose per la salute dei cittadini e per l’ ambiente, come quelle dell’incenerimento dei rifiuti (vinta ad esempio dall’ opposizione la battaglia politica per evitare la costruzione di
un inceneritore della pollina, proposto a Pievesestina di Cesena, a Sogliano sul Rubicone, a Forlimpopoli).

E’ merito dei Verdi di Cesena se il Consiglio Comunale si è espresso da tempo per una moratoria per la non realizzazione degli inceneritori.
Veniamo poi accusati dai Grillini di “essere (in quanto partito politico) una casta di professionisti della politica”. Siamo indignati di fronte a queste affermazioni, vere e proprie aberrazioni, rivolte per giunta esclusivamente nei nostri confronti. Rivendichiamo il nostro agire all’interno di un partito politico, con regole – principi e pratiche democratiche condivise; in un partito sono contemplati metodi democratici per effettuare le scelte, al contrario della lista autoritaria comandata da un comico e guru mediatico, non eletto da nessuno.

Da persone che conosciamo da tempo e con le quali abbiamo condiviso tratti di impegno politico, non ci saremmo aspettati critiche qualunquiste e indiscriminate, ma una più approfondita disamina della storia locale dei Verdi, composta – checché ne dicano i nuovi paladini dell’antisistema a chiacchiere – da ideali e da passione disinteressata per la politica, e non di poltrone.

Ricordiamo infine che i Grillini, che brillano per il loro silenzio politico sui gravi problemi della città, sono i maggiori responsabili della neutralizzazione della
potenza della presenza verde nelle istituzioni, neutralizzazione dell’unica forza politica a Cesena – i Verdi – che ha fatto per tanti anni innumerevoli battaglie contro gli abusi di un sistema di potere ben presente a Cesena e dintorni.

Saluti ecologisti

Cesena, 23 gennaio 2010

Davide Fabbri e Leonardo Cuni
dei Verdi di
Cesena

Pubblicità

Lascia un commento