Ora tocca a Forlì/Cesena !

Invito ad un primo incontro “costitutivo” del che si terrà:
Sabato 17 marzo dalle ore 16,30 alle 19,00
presso la sala del centro servizi per stranieri “Sanzio Togni”, via Pio Battistini 20, Cesena, (a due passi da piazza del Popolo, in pieno centro).


Visualizzazione ingrandita della mappa


A tutti gli aderenti al Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio” di Forlì/Cesena e Provincia

Care Amiche e Cari Amici,
anche nella provincia di Forlì/Cesena si è deciso di dar vita ad un comitato locale per sviluppare la campagna nazionale “Salviamo Il Paesaggio” lanciata dal nostro Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio.
Il Forum ha avviato lo scorso lunedì 27 Febbraio il primo “tempo” di questa importante campagna, con la spedizione a tutti i Comuni italiani di una richiesta: la compilazione di una particolare scheda di censimento in grado di mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma attualmente non utilizzati, vuoti, sfitti.
In ogni Comune …
Un gruppo di oltre 160 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato questa scheda di censimento (visibile qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/ca mpagna-per-il-censimento) che è stata recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.
E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.
Sono oltre 90 i Comitati locali già pronti e al lavoro e molti altri si stanno formando, allo scopo di richiedere agli 8.101 Sindaci italiani di adottare un nuovo vero metodo di pianificazione (vedere qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/comitati-locali/ ).
Ora tocca a Forlì/Cesena !
Per questo Vi invito ad un primo incontro “costitutivo” che si terrà:
Sabato 17 marzo dalle ore 16,30 alle 19,00 presso la sala del centro servizi per stranieri “Sanzio Togni”, via Pio Battistini 20, Cesena, (a due passi da piazza del Popolo, in pieno centro).
Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto aderente, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.
Vi aderiscono attualmente oltre 10.000 persone a titolo individuale e 666 Organizzazioni (67 associazioni nazionali e 599 tra associazioni e comitati locali), tra cui tutte le principali realtà italiane operanti nel campo della salvaguardia del territorio, dell’ambiente, del paesaggio, dei suoli agricoli (l’elenco aggiornato degli aderenti è visibile qui: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/associazioni-aderenti-2/).
Vi prego di confermare la Vostra preziosa presenza e di estendere questo invito ad altre persone che condividano lo spirito di questa iniziativa.
Le Vostre conferme possono essere inviate a:
info@salviamoilpaesaggio.it

Cordialità, Alessandro Mortarino
Coordinatore nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio