colosseo

LETTERA APERTA DI SAURO TURRONI, GIA’ PARLAMENTARE VERDE AL MINISTRO FRANCESCHINI : MI OFFRO VOLONTARIO

Al ministro ai BBCC
On . Dario Franceschini
via del Collegio Romano, 27 a Roma

Caro Dario, ho appreso con sgomento che il più famoso dei nostri monumenti, quello più visitato, non potrà essere aperto per la mancanza di personale la notte di sabato 17 maggio, in occasione dell’evento “ Notte dei Musei”.

Questo fatto segnala ancora una volta la drammatica situazione in cui versa il nostro strordinario patrimonio storico artistico e il Ministero a cui è affidata la tutela per gli sciagurati tagli che negli anni hanno ridotto enormemente le risorse destinate ai beni più preziosi dell’Italia, alla loro conservazione e fruizione.

E dire che l’articolo 9 della Costituzione, unico al mondo, stabilisce che la Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione.

Ho apprezzato i tuoi appelli finora caduti nel vuoto, e anche questo rafforza la convinzione che negli anni il Ministero e la bellezza dell’Italia sono stati sostanzialmente abbandonati dai governi che si sono succeduti.

Anche le stesse proposte di riforma del Presidente del Consiglio riguardanti gli organi che sovrintendono alla tutela del Paesaggio e dei Beni Culturali sembra vadano nella stessa direzione, poichè Renzi intende ribaltare quanto stabilito da numerose sentenze della suprema Corte che hanno da tempo consolidato il principio secondo il quale l’interesse alla tutela dei beni indicati all’art.9 della Costituzione prevale su ogni altro interesse economico.

Occorre fermare questa vera e propria deriva, dobbiamo invertire la scala delle priorità se vogliamo davvero che questo Paese cresca e prosperi, dobbiamo investire in cultura e nella conservazione e tutela , dobbiamo garantire la fruizione e la conoscenza di ciò che è l’Italia e che la rende unica nel panorama mondiale.

Ciascuno di noi deve contribuire, fare la propria parte, dobbiamo tutti sostenere ogni sforzo che vada nella direzione che ho sommariamente indicato sopra e che dalle tue prime dichiarazioni sembri condividere.

Per questo intendo accogliere il tuo appello offrendomi come volontario per consentire l’apertura del Colosseo nella notte dei Musei. Come forse ricordi sono architetto, ho studiato storia dell’arte e in Parlamento mi sono occupato con costanza alla difesa del patrimonio culturale della Nazione cercando di difenderlo dalle aggressioni che da troppe parti gli provengono. Ho anche la competenza per fare quanto propongo.

Accetta dunque questa mia proposta, considera ininfluente e irrilevante ogni diversa opinione, anche quella di coloro che dovessero invocare taluni diritti sindacali, proprio perché la nostra Costituzione pone fra i diritti fondamentali quello della tutela dei BBCC , tutela che si concretizza proprio nella conoscenza e nella fruizione e che, come già detto, prevale su ogni altro interesse anche economico.

Cordialmente
Sauro Turroni

Categorie: Generale