I candidati della lista Forlì Solidale e Verde hanno presentato  il programma con cui intendono e sostenere l’azione di Governo della Città nei prossimi 5 anni

La Lista ha condiviso i principi generali esposti nel programma del candidato sindaco Giorgio Calderoni e, ispirandosi ad essi, intende contribuire all’approfondimento, alla specificazione e all’arricchimento delle diverse azioni e politiche che dovranno essere declinate in modo puntuale su ciascuno dei temi riguardanti la città.

Per questo la Lista ha elaborato le proprie proposte, che sono la naturale evoluzione e sviluppo di quanto maturato in precedenza ed esse saranno il nostro riferimento per l’azione politico-amministrativa futura. 

Una iniziativa doverosa che riteniamo possa dare un forte impulso alla nuova alleanza con l’obiettivo di migliorare la vivibilità, l’efficienza, i servizi, la qualità dell’ambiente e lo spirito di comunità della nostra città.

Non si è tratta di propaganda, anzi, ritenendo che i cittadini e gli elettori abbiano il diritto di sapere quali impegni i candidati assumono, pensiamo che sia nostro dovere ed insieme anche un diritto esporre a cosa intendiamo ispirarci nei prossimi 5 anni che affronteremo con impegno, competenza e passione.

Vogliamo chiarire subito che non si tratta nemmeno di una presa di distanza o ancor peggio di una qualsivoglia riserva nei confronti del programma proposto dal candidato Sindaco, anzi le nostre proposte sono il frutto del metodo che è stato adottato, sulla base del quale, una volta stabilito il quadro generale di regole e temi di cui si intende occupare sarà compito delle forze politiche e culturali che costituiscono la coalizione svilupparne i contenuti e definire i progetti attraverso il confronto e la condivisione.

Ciò è tanto più importante se si pensa al ruolo nuovo che si intende affidare ai quartieri, al metodo della partecipazione e anche a quello della formazione delle decisioni: tutte innovazioni che richiedono che chi è chiamato a contribuire al governo della città lo faccia con idee consolidate, approfondite e non frutto della propaganda.

La nostra lista, fatta da persone serie, con principi solidi e con una collocazione politica altrettanto ben definita, fondata anche sulla storia personale e politica di chi la costituisce, ha inteso invece disegnare anticipatamente il proprio percorso e il programma che abbiamo fatto ne definisce il punto di partenza, la rotta e il porto di arrivo.

Sintetizziamo alcuni dei punti salienti e caratterizzanti il programma:

Zero TASSE comunali, il Comune non dovrà mettere nuove tasse comunali e limitare ad applicare e il minimo sulle aliquote imposte dalla norma nazionale. È indispensabile applicare la revisione della spesa anche a livello locale tagliando costi e spese non necessarie. Eliminare i balzelli che opprimono le piccole attività in Centro Storico e nei quartieri

Un territorio da salvaguardare. STOP AL CONSUMO DEL SUOLO Occorre puntare sul riuso dell’esistente e sulla sua riqualificazione energetica e sismica del patrimonio edilizio esistente, rilanciando l’edilizia come recupero, restauro, riqualificazione e predisponendo agevolazioni, incentivi per gli interventi con lo scopo molteplice di riqualificazione della città storica e costruita e la salvaguardia del territorio non costruito. Rivedere le eccessive previsioni di supermercati superando il metodo delle varianti.

Piantiamo Nuovi Alberi. Per ridurre le polveri sottili, le ondate di calore, per migliorare la qualità dell’aria. Accrescere il verde con una foresta urbana intorno alla città. Proponiamo di piantare 1 nuovo albero per ogni cittadino, salvaguardiamo il patrimonio arboreo esistente, i viali alberati, completiamo il Parco Urbano e il restauro e riqualificazione dei giardini storici di piazza della Vittoria. Costituzione di Parco Fluviale Regionale sul fiume Ronco.

Il Regolamento comunale per l’applicazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU) prevede, all’art. 2 comma 1, la determinazione periodica, a cura dell’Amministrazione Comunale, dei valori medi unitari di mercato delle aree edificabili.                                  Considerato che dal 2008 il valore di mercato delle abitazioni ed aree edificabili e non si è notevolmente ridotto, riteniamo che vadano ridotti i coefficienti per l’abbassamento dell’IMU ai sensi di legge e ci batteremo per questo risultato.

Il Comune deve porsi come obiettivo quello di arrivare a zero morti sulle stradecon controlli più efficaci, l’incentivazione e la tutela della mobilità alternativa all’automobile ed una riduzione delle vetture circolanti a vantaggio di una migliore fruibilità di tutti.

Centro Storico e Cultura. Va recuperata la funzione abitativa incentivando e valorizzazndo le attività culturali, riqualificando le zone pedonali, offrendo spazi adeguati sul suolo pubblico per bar e ristoranti all’aperto. Le piazze tornino ad essere luoghi di incontro piacevoli e sicuri da frequentare, il sistema museale venga completato, restaurati il Merenda e il 2° chiostro del San Domenico, riqualificata la Piazza Montefeltro con un nuovo giardino.

Categorie: Generale