Castrocaro Albero ProtettoLa pianta protetta è stata tagliata dal consigliere Corrado Metri alla testa di alcuni volontari senza alcun giustificato motivo e senza alcuna autorizzazione

La giornata elettorale di Sauro Turroni, candidato presidente della provincia di Forlì-Cesena è iniziata tra la gente al mercato contadino di Castrocaro, accompagnato da Marzio Matteucci, candidato nel collegio provinciale di Castrocaro-Predappio.
I due si sono poi recati in p.zza Mazzini dove, tempo fa, il consigliere comunale Corrado Metri, alla testa di alcuni volontari ha distrutto una rigogliosissima pianta di tasso notoriamente protetta. Alle rimostranze dei cittadini la spiegazione è stata “l’abbiamo tirata giù perchè era brutta”. Da un paio di mesi giace in consiglio comunale una interrogazione al riguardo, ma il sindaco Metri ben si è guardato, fino ad ora, di dare qualsivoglia risposta.
Sauro Turroni e Marzio Matteucci hanno così srotolato i manifesti (vedi foto allegata) tra gli apprezzamenti dei passanti.
“Capisco l’imbarazzo del sindaco – ha dichiarato Marzio Matteucci- ma si tratta di un gesto grave che va chiarito. Non è possibile che dei cittadini si arroghino il diritto di decidere chi e cosa può stare all’interno della comunità. Le leggi sono uguali per tutti e nessuno può modellarle a suo piacimento. Si tratta di un episodio altamente simbolico e preoccupante che va ben oltre il valore botanico della pianta massacrata senza alcun motivo”.

Categorie: Generale