È stata pubblicata in data odierna l’ordinanza sindacale n.29 che vieta i cosiddetti “botti” di capodanno. Di per sé sarebbe una notizia positiva, se non fosse che la sua applicazione sia limitata al centro storico, ovvero l’area compresa all’interno dei Viali e delle Porte di circonvallazione.

Come Europa Verde – Forlì Cesena riteniamo che la misura sia insufficiente, in quanto tutela solamente il benessere dei cittadini e degli animali domestici che abitano in centro, senza nessun beneficio concreto per il resto della popolazione animale e non.

Ogni anno decine di animali domestici, soprattutto cani, rimangono feriti e nei casi peggiori perdono la vita a causa dei dispositivi pirotecnici. Molti di questi animali vivono al di fuori del centro storico, dove è maggiore la disponibilità di spazi verde nelle case dei forlivesi.

Per questi motivi riteniamo che la misura messa in atto dall’amministrazione comunale sia insufficiente e dimostri ancora una volta la mancanza di reale interesse verso la tutela dei nostri animali. Chiediamo infine al Sindaco di aumentare al più presto l’efficacia dei controlli per questa ordinanza.

Sara Londrillo Alessandro Ronchi

Europa Verde Forlì-Cesena