971200_10202753752516827_1241205204_n

L’erba è verde, anzi dovrebbe esserlo. Non in Romagna !
Lungo tutte le nostre strade l’erba ha assunto il colore giallo, bruciata dai velenosi diserbanti chimici sparsi sui cigli e lungo i bordi dei fossi a lato di tutte le strade di ogni ordine e grado.
I gestori hanno dichiarato guerra all’erba e si sa, in guerra, non si va tanto per il sottile, provocando inquinamento, immissione di veleni nei corpi idrici superficiali, facendo strage di piccola fauna e insetti che sono cibo per altri animali.
Tutto ciò si sa ma fanno finta di niente, non se ne curano affatto, né i comuni, a cominciare da quello di Forlì che nel suo regolamento vieta l’uso dei diserbanti nei cigli dei fossi, né la provincia che dovrebbe tutelare agricoltura e ambiente
Intendiamo sottolineare alcuni aspetti della questione, tra i più rilevanti oltre ai danni ambientali noti e stranoti :

1 – La Provincia si dovrebbe occupare di Agricoltura, anche di quella BIOLOGICA. Se si fa agricoltura biologica è vietato l’uso di diserbanti ed è fatto divieto anche ai coltivatori confinanti di utilizzarli a meno di 10 metri dai confini per non provocare danni alle coltivazioni BIO.
Cosa importa alla Provincia tutto ciò quando è lei ad operare ? Nulla di nulla , i velenosi diserbanti chimici sono sparsi lungo tutte le strade provinciali, sui bordi dei fossi che le delimitano senza distinzione, ovunque.
Quando la provincia controllerà il campo BIO ai bordi del quale, se vicino ad una strada provinciale , sono state sparse in abbondanza molecole MONSANTO cosa dirà ?

2 – Il Comune di Forlì col proprio regolamento del VERDE vieta di usare diserbo chimico lungo i FOSSI. In tutti i fossi stradali.
Nel Comune di Forlì si usa diserbo chimico lungo i fossi a bordo delle strade provinciali ( e non solo ).
Cosa sta facendo il suddetto Comune e quali provvedimenti intende prendere l’Assessore all’AMBIENTE, quali sanzioni ha comminato o intende comminare a chi sta violando così clamorosamente le sue disposizioni ?

Ricordiamo che poco tempo fa Il Comune con propri funzionari in divisa, ha diffidato un cittadino che in un giardinetto di 6 metri quadrati non aveva spazzato le foglie secche, per il pericolo indotto dalla possibile presenza di animali pericolosi . Strabismo ?

Intanto i Verdi hanno inviato questa mattina al Sindaco una diffida perché applichi il regolamento del verde nei confronti della Provincia. Se gli servono prove sappia che abbiamo le foto dei mezzi che spargono veleno.

Categorie: Generale

1 commento

Laura · 10 Aprile 2014 alle 9:26 am

Lo stesso nel Comune di Castrocaro Terme e sulla Provinciale che da Castrocaro – Pieve Salutare porta al Comune di Predappio. Non ho visto personalmente spargere ma le aree di erba secca e gialla, non certo tipica del periodo, ai bordi delle strade si allargano ogni giorno a vista d’occhio.

I commenti sono chiusi.