Sabato 10 e Domenica 11 Luglio si è tenuto il congresso per la nascita del nuovo soggetto politico Europa Verde – Verdi. Sono stati eletti all’unanimità due nuovi portavoce, Eleonora Evi (Europarlamentare Europea del Gruppo Greens) ed Angelo Bonelli.

La delegazione di Forlì-Cesena al congresso di Chianciano Terme

All’interno del nuovo direttivo è stato eletto Alessandro Ronchi, e nel Consiglio Federale Nazionale i primi 4 Consiglieri dell’Emilia-Romagna sono Silvia Zamboni, Paolo Galletti, Maria Gabriella Raso e Sauro Turroni. A questi seguiranno 5 consiglieri da eleggere tramie una assemblea regionale che si terrà dopo le elezioni amministrative di quest’anno.

Al Congresso hanno partecipato numerosi invitati dal mondo dell’associazionismo, diversi verdi europei, esponenti politici di centro-sinistra e uomini di Scienza. E’ stato dato l’annuncio della costituzione di un comitato Scientifico Nazionale che sarà presieduto da Luca Mercalli.

“Sono molto emozionata di essere qui e sento un grande senso di responsabilità. La politica si fa per portare cambiamenti concreti nella vita delle persone e questo i verdi lo hanno sempre fatto”, ha dichiarato nel suo intervento Eleonora Evi.

Una trascrizione dell’intervento di Ronchi è disponibile qui.

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.