I tempi che ci attendono sono di certo difficili, la società romagnola da sempre sincera e coesa ha dato, a Forlì, un segno di cambiamento in questi giorni che non può essere ignorato.

A livello nazionale assistiamo ad una recessione economica, culturale e tecnologica, che il Governo Nazionale anziché contrastare continua ad alimentare. Dalle nostre realtà locali è necessario offrire un segnale diametralmente opposto , che dimostri nei fatti una alternativa credibile ed implementabile attraverso pratiche di buona amministrazione e buon governo.

Per puntare verso una società progressista, modernizzatrice, sobria e ecologicamente sostenibile, anche in Provincia di Forlì Cesena c’è bisogno dell’unità di tutte le componenti che in questi principi si possono riconoscere.

I tempi dei proclami di una autosufficienza programmatica ed elettorale sono lontani, e la cronaca locale e nazionale di questi giorni dimostra la necessità di raccogliere ogni energia per la costruzione di obiettivi ed alleanze nuove e trasparenti, a cui i cittadini possano contribuire e nelle quali si possano riconoscere.

Un importante segno di novità e rinnovamento è stato dato dalle primarie di Forlì, che al di là dello stesso risultato, hanno dimostrato che quando ci sono opportunità di discussione e dibattito, la popolazione partecipa e contribuisce facendo uscire dalle stanze chiuse delle segreterie il confronto vero.

Questo segnale non può essere ignorato ed è necessario estendere queste valutazioni alle altre amministrazioni, sulle quali finora si è dribblato il confronto sulla base di equilibri politici oggi che oggi non sono più validi.

Chiediamo pertanto che in vista del rinnovo degli organi elettivi dell’Amministrazione Provinciale si rilanci la spinta di partecipazione democratica lanciata attraverso le consultazioni cittadine nei mesi scorsi, utilizzando lo strumento delle primarie anche per la nomina del candidato Presidente per la Provincia di Forlì – Cesena.

Lo strumento delle primarie in Provincia può e deve essere aperto a tutti i possibili alleati di centro-sinistra ed a tutta la cittadinanza che si potrebbe riconoscere in un confronto aperto e trasparente di questo tipo.

Federazione dei Verdi
Provincia di Forlì-Cesena