Europa Verde Cesena festeggia la nomina di Maurizio Pascucci come presidente della consulta per l’ambiente del Comune.

Dottore in scienze naturali, esperto di conservazione della fauna selvatica, ha lavorato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in progetti di vigilanza venatoria, di monitoraggio della presenza del lupo, di educazione ambientale.

Membro del comitato scientifico regionale di Europa Verde, attualmente si occupa del monitoraggio ambientale per la Struttura oceanografica Daphne, che  presidia e svolge attività di monitoraggio, studio, ricerca e controllo degli ambienti marini nel territorio costiero dell’Emilia-Romagna.

Martedì sera è stato nominato presidente della Consulta per l’ambiente di Cesena,

uno strumento istituito per volontà dell’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, che ha visto una importante e forte adesione di ben 27 realtà, tra Associazioni, Istituzioni, aziende e operatori economici del territorio con competenze o interessi sulle materie ambientali.

In particolare questo tavolo permanente si esprime su tematiche che sono sempre più centrali nella politica locale e nazionale, tra le quali la tutela e valorizzazione delle risorse naturali, la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio, la difesa della fauna selvatica ed il benessere degli animali in città. Inoltre affronta le problematiche sulla qualità dell’aria e dell’acqua, la lotta all’inquinamento con mobilità sostenibile, risparmio energetico e fonti rinnovabili di energia.

“Sono contento della fiducia che mi è stata data, i temi della consulta sono da sempre al centro della mia attenzione, tanto che da sempre me ne occupo sia per lavoro sia come attivista nel tempo libero. La grande partecipazione civica e la variegata composizione della Consulta sono un enorme valore per tutta la città, e sono la dimostrazione tangibile dell’impegno delle persone affinché questi temi diventino sempre più il cuore delle politiche locali”, ha dichiarato Pascucci.

Maurizio Pascucci

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.